best free website templates




nilahair™: i geni ed i capelli

determinazione del rischio per
calvizie ed alopecia



nilahair™

determinazione del rischio per calvizie ed alopecia 

Mobirise

L’alopecia androgenetica maschile (anche denominata calvizie) e femminile è influenzata da fattori genetici, differenti nell'uomo e nella donna e si manifesta in modo differente.

Nell'uomo, l’alopecia androgenetica è una condizione frequente, che interessa il 50% dei soggetti prima dei 50 anni di eta’, rappresentando la causa più comune di caduta dei capelli.

In genere esordisce con diradamento dei capelli dell’attaccatura frontale, estendendosi poi progressivamente a zone del cuoi capelluto che rimangono esposte.

L’alopecia maschile e’ favorita dalla presenza di una variante del gene AR, localizzato sul cromosoma X, che aumenta la sensibilità dei follicoli al dihydrotestosterone, con progressivo assottigliamento dei capelli. Inoltre, la patologia e’ favorita anche da una variante del gene EDA2R, localizzato anch’esso sul cromosoma X, che determina la produzione di un recettore che si trova sulla superficie delle cellule, di cui non è ancora completamente nota la funzione.

Nell’uomo, il test nilahair™ studia la presenza di varianti specifiche dei geni AR e EDA2R, determinando precocemente il rischio di sviluppare alopecia.

Nella donna, l’alopecia androgenetica è una condizione frequente, che interessa il 50% delle donne prima dei 60 anni di eta’.

A differenza dell’uomo, nella donna l’alopecia comporta un diradamento diffuso senza interessare l’attaccatura frontale. In genere, interessa inizialmente la regione centrale della testa, con allargamento della discriminatura centrale, e si diffonde poi al vertice ed alle regioni laterali della testa.

Pur non essendovi aree senza capelli, il cuoio capelluto diventa visibile attraverso i capelli, che sono particolarmente sottili.

Il rischio di alopecia e’ correlato al numero di ripetizioni del trinucleotide CAG nel gene del recettore AR. In particolare, un basso livello di ripetizioni CAG è associato ad un incremento del rischio di sviluppare alopecia.

Nella donna, il test nilahair™ studia la presenza del numero di ripetizioni CAG nel gene determinando precocemente il rischio di sviluppare alopecia.

La diagnosi clinica di alopecia avviene in genere tardivamente, quando il diradamento diviene visibile, ed oltre il 50% dei capelli in una determinata area del cuoio capelluto e’ gia’ andato perso.

Nella donna, inoltre, la diagnosi clinica di alopecia e’ complicata dal fatto di dover escludere altre cause quali anemia, patologie tiroidee, esposizione a metalli pesanti, altre condizioni dermatologiche, assunzione di farmaci.

E’ quindi evidente l’importanza di utilizzare un test come nilahair™ che consente una diagnosi precoce di alopecia o del rischio di svilupparla.

Infatti, gli unici farmaci approvati per il trattamento dell’alopecia, minoxidil e finasteride, sono estremamente piu’ utili a prevenire la caduta dei capelli che non ad indurne la ricrescita. E’ pertanto evidente il vantaggio di iniziare quanto prima il trattamento, o di assumere comunque misure che possano sfavorire la caduta del capello.

Il test può essere eseguito a partire da un campione di saliva raccolto con un semplice tampone buccale utilizzando l'apposito kit fornito.

Il risultato è disponibile dopo 10 giorni dall'invio del campione, ed è accompagnato da una dettagliata relazione che descrive in termini comprensibili gli esiti ed il significato, Nila Medica offre in ogni caso un servizio di consulenza per qualunque domanda o approfondimento.

i costi

nilahair™ è disponibile al costo di Euro 190,00.

come fare?

  • contattaci per acquistare nilahair™, ti invieremo il  il kit di prelievo
  • esegui il prelievo di un campione di saliva e compila la scheda dati
  • il corriere provvede al ritiro del campione ed al trasporto presso i laboratori
  • il campione viene analizzato determinando il tuo profilo genomico individuale
  • ricevi l’esito dell’esame e le indicazioni personalizzate
  • il nostro staff è a tua disposizione per domande, consulenze o revisioni del piano

scopri qui tutti i test di Nila Medica



scopri tutti i test

oppure, fai tutti i test insieme!

con nilagenome™, puoi ottenere infinite informazioni su tutti i tuoi geni, con un unico esame!

scopri nilagenome

dove siamo 

Via Corfù 54
25124 Brescia

Nila Medica S.r.l.
Sede legale: Via Corfù 54, 25124 Brescia
P.IVA e C.F.: 03738320989
REA: BS 558966
Capitale: Euro 10.000,00 i.v.
PEC: nilamedica@pec.it
030 2423952
info@nilamedica.com 

© Copyright 2015 - 2018 Tutti i diritti sono riservati
Data ultima modifica: 04/10/2018
Privacy Policy

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico chirurgici, si avvisa l'utente che, ove non diversamente indicato, le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori sanitari.

Le informazioni contenute nel presente sito e nei siti correlati sono volte a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico paziente.
Nessuna delle informazioni riportate ha lo scopo di aiutare nella diagnosi di patologie e/o di indicare possibili terapie.
Se pensate di essere malati, consultate un medico.